Mèrlett Tecnoplastic S.p.A. Merlett Merlett

Novità

GAMMA DI TUBI IN POLIURETANO MERLETT - PERCHE' SCEGLIERE IL POLIURETANO

PVC e poliuretano sono due materiali termoplastici entrambi perfetti per la produzione di tubi.

A seconda di fattori quali la temperatura, la compatibilità chimica e la flessibilità richiesta, un materiale può garantire prestazioni migliori rispetto all'altro per una specifica applicazione.

Perciò, nella scelta di un tubo, occorre avere bene in mente quale sia il suo utilizzo finale: cosa passerà attraverso di esso, che temperature saranno coinvolte, se il tubo verrà utilizzato all'interno o all'esterno, a che pressioni sarà soggetto, quale durezza è richiesta, se il tubo può essere sterilizzato o riutilizzato,...

 

La Merlett produce ormai da anni tubi in poliuretano, che garantiscono ottimi risultati in termini di caratteristiche e prestazioni.

Il poliuretano unisce in se le proprietà migliori sia della plastica che della gomma. Esso assicura grande resistenza alla tensione ed all'abrasione (da 2,5 a 5 volte migliore rispetto ai prodotti in gomma e 3-4 volte meglio di quelli in plastica), valori eccellenti in termini di elasticità ed allungamento e ritorno elastico. Per sua natura, il poliuretano ha una buona resistenza ad agenti chimici, UV (l’ingiallimento dei PU all’esterno è un fenomeno normale) ed una resistenza eccellente all'ozono.

 

Inoltre, possiede grande resistenza alla maggior parte dei carburanti, oli, kerosene e ad altri prodotti chimici derivati dal petrolio ed è la scelta più indicata per applicazioni ad alta pressione e depressione, meglio dei suoi corrispondenti in PVC o gomma, anche perché meglio resiste al taglio.

A livello di durata nel tempo, i tubi in poliuretano possono durare 4-5 volte di più di quelli in vinile, per lo stesso tipo di applicazione. Inoltre, le performance del primo risultano anche superiori a quelle del PVC per quanto riguarda la mandata di materiali solidi, granaglie, sabbia, residui di legno, segatura.

 

PU ET E PU EST

Esistono due grandi categorie di poliuretano: su base poliestere e su base polietere. In entrambi i casi parliamo di elastomeri, ovvero materiali che posseggono caratteristiche di elasticità.

 

Poliestere

Il poliuretano su base poliestere possiede grande resistenza al taglio ed alla trazione, unitamente ad una eccellente resistenza ali oli e al calore.

 

Polietere

I prodotti in PU a base polietere garantiscono risultati più efficaci alle basse temperature, assicurando una resistenza superiore all'idrolisi, soprattutto in ambienti umidi o in presenza di funghi e microbi.

Tuttavia, i materiali in polietere hanno una minor resistenza all'abrasione e soffrono maggiormente la trazione.

La maggior flessibilità dell’uso del PU su base polietere ne spiega il costo più elevato del polietere rispetto al PU su base poliestere.

Per questa ragione, la Merlett non solo possiede una vasta gamma di tubi basati su diversi tipi di tecnologie, ma l'azienda italiana è anche in grado di offrire un'ampia scelta di prodotti in poliuretano, adatti per le applicazioni più diverse.

 

GAMMA PRODOTTI PU:

 

Gamma Superflex PU:

- PU

- PU L

- PU MR soffietto

- PU L compattato

- PU HLR

- PU L/R

- PU PLUS H

- PU L/R compattato

- PU PLUS HMR

- PU CHR

- PU PLUS DX HMR conduttivo

- PLUS HPR

- PU R

- PU R DIN 4102-B1

 

Oregon PU ET (911003)

Oregon PU EST (911015)

Oregon PU EST Antistatico (911011)

Oregon PU P EST Antistatico (911196)

News Archive