Mèrlett Tecnoplastic S.p.A. Merlett Merlett

Innovazione

Ricerca

Laboratorio e ricerca di nuovi materiali e tecnologie produttive.

Ricerca

La ricerca e lo sviluppo hanno come obiettivo finale quello della continua soddisfazione del cliente.
 “Sapere” è il primo passo per “risolvere”: prima di tutto cerchiamo di conoscere quelle che sono le esigenze dei nostri clienti e di conseguenza cerchiamo al nostro interno di trovare la miglior soluzione alle loro richieste, di sviluppare la tecnologia più adatta alle loro necessità di materiali, prodotto e applicazioni.
La continua attività di ricerca ci consente l'acquisizione di profonde conoscenze per meglio soddisfare le esigenze dei clienti.
I materiali, già idonei e certificati al momento della lavorazione, sono uno dei punti di forza di Merlett, che dalla storica produzione originariamente in PVC ha diversificato col tempo le lavorazioni in PP, EVA, PU e gomme termoplastiche.

Le tendenze attuali in termini di ricerca di materiali sono quelle di privilegiare materiali con elevate caratteristiche di conduttività, particolarmente idonei a disperdere le correnti elettrostatiche, senza accumulare cariche elettriche, in modo da poter trovare applicazione in ambienti potenzialmente pericolosi, dove scariche elettrostatiche potrebbero generare problematiche gravi.
Di particolare interesse sono anche le recenti ricerche del nostro laboratorio per l'utilizzo di materiali senza contenuto di ftalati, a seguito delle sempre più frequenti richieste da parte del mercato, e il successivo sviluppo di tubi Phthalate Free nelle diverse tecnologie di fabbricazione.
La sfida di questi ultimi anni è stata ed è tuttora quella di riuscire a combinare ed accoppiare tra loro più materiali diversi, creando prodotti nuovi e allargando l'uso degli stessi ad un numero sempre più ampio di sostanze. Se prima certe sostanze potevano venire a contatto solo con tubi in gomma, oggi l'obiettivo della Merlett è di renderei i tubi termoplastici idonei all'utilizzo con quelle sostanze anche a particolari condizioni di impiego.
I risultati negli anni sono stati raggiunti grazie ad un continuo sviluppo di prodotti e mercati aggiungendo ad una gamma di prodotti standard prodotti innovativi in termini di materiali utilizzati e conseguenti tecnologie di produzione, che hanno in alcuni casi rivoluzionato il mercato.

Research

La diversa tecnologia parte sin dalle formulazioni, per ottenere prodotti con applicazioni diverse e avere così una gamma più ampia possibile rispetto alla concorrenza.
Accanto alle numerose novità che hanno interessato la gamma dei prodotti Merlett, per rispondere alle esigenze sempre diverse e specializzate del mercato, numerosi sono i nostri prodotti che da anni danno prova della loro affidabilità, fino a diventare sinonimo stesso del tubo da utilizzare: un esempio è l'Arizona, tubo Merlett da oltre vent'anni sul mercato, ormai indicato dagli utilizzatori finali in modo familiare come “il grigio-verde”, considerato come il tubo per spurghi per eccellenza.
Un altro esempio è l'Armorvin, che è diventato sinonimo di tubo trasparente con spirale in acciaio.

Uno degli ultimi nati in casa Merlett è un tubo appositamente studiato per rispondere alle esigenze specifiche del mercato agroalimentare ed in particolare per il settore oleario: si tratta dell'Armorvin PU Oil, tubo in PVC rinforzato con strato interno in TPU - elastomeri termoplastici poliuretani - materiale che lo rende adatto al contatto con olio di oliva e altri alimenti particolarmente grassi. L'ultimo (ad oggi, si intende!) nato in casa Merlett, invece, è il Dragon Tale, tubo flessibile in PE con doppia spirale gialla e nera per aspirazione di liquidi nei sistemi igienici mobili. Caratteristica distintiva di questo nuovo prodotto Merlett rispetto ai tubi in gomma, è la durata maggiore grazie alla costruzione del profilo e un peso inferiore.

Punto di forza della Merlett è proprio questa capacità di coniugare l'energia data dall'esperienza di prodotti tradizionali con l'innovazione portata dalle nuove soluzioni all'avanguardia, in modo da rinnovare e rafforzare continuamente il proprio marchio già leader nel mercato.